Valutare il proprio stile di vita

Appassionato tanto del gioco competitivo (è un Mago di livello 60!) quanto di salute, Xaryu sta spronando l'intera comunità del gaming a passare all'azione, incoraggiando i giocatori a migliorare forma fisica e statistiche. Quando non trasmette in streaming partite di altissimo livello nell'arena di WOW, organizza sessioni di allenamento dal vivo per i gamer che desiderano integrare abitudini sane nel loro gioco quotidiano. Abbiamo parlato con Xaryu di come è riuscito a "gamificare" il fitness per i suoi follower mantenendo un approccio mentale positivo, e come vive il suo viaggio verso l'autorealizzazione.

Dal punto di rottura alla ricerca dell'equilibrio

"Avevo 20 o 21 anni e frequentavo l'università. Dedicavo gran parte del tempo a giocare. Ma non mi allenavo
quanto avrei dovuto. Quando mi guardavo allo specchio, sembravo debole e fragile. Mi ammalavo spesso e non ero in perfetta forma, così mi sono detto: qualcosa deve cambiare. Non posso andare avanti così. Devo cambiare per me stesso, devo modificare il mio approccio mentale.

Credo sia estremamente importante analizzare il proprio stile di vita. Chiedendosi se ogni singolo momento della giornata diventa un'occasione di crescita che ci spinge a diventare chi vogliamo essere".

Sentirsi meglio per giocare meglio

"L'integrazione è molto importante per me perché le persone mi chiedono sempre: 'Come posso avere più mobilità a livello delle spalle?' oppure 'Come posso evitare che la schiena mi faccia male?' Molto spesso desideriamo rafforzare e rendere più mobili proprio queste aree. Ma un altro aspetto assolutamente cruciale è lo stile di vita, giusto? Se pratichiamo un'ora o 45 minuti di yoga al mattino... ma poi rimaniamo seduti per 12 ore sul posto di lavoro, il bilancio è ovviamente negativo. Continuando così, probabilmente le anche tenderanno a irrigidirsi dopo cinque anni, giusto? Lo yoga è ottimo. Ma tutto dipende dalla capacità di controllare il proprio stile di vita complessivo. La postura è importante poiché, come gamer, siamo seduti per gran parte della giornata e dobbiamo preoccuparci della nostra colonna vertebrale. È importante per l'allineamento del corpo e il flusso sanguigno. Stare seduti in qualsiasi posizione per troppo tempo è piuttosto gravoso per il corpo, anche se si assume una postura perfetta".

"La postura è importante poiché, come gamer, siamo seduti per gran parte della giornata e dobbiamo preoccuparci della nostra colonna vertebrale. È importante per l'allineamento del corpo e il flusso sanguigno".



— Xaryu

Cambiare posizione

"Credo che qualsiasi posizione vada bene, ma è positivo cambiare postura di tanto in tanto. Cosa intendo dire? Posso giocare con un ginocchio alzato per un po' di tempo, in modo da aprire il ginocchio e la caviglia e favorire la salute delle anche. Potrei farlo per cinque minuti. Successivamente potrei fare lo stesso con l'altra gamba per altri cinque minuti, e poi potrei tenere entrambe le gambe abbassate per cinque minuti. La mia strategia è passare continuamente da una posizione all'altra. Mi piace integrare il movimento, semplicemente modificando la posizione del mio corpo ogni 20-30 minuti".

Una configurazione sana dà priorità alla salute a lungo termine

"Una delle cose che apprezzo di più della seduta Aeron è il fatto che mi permette di sedere in una posizione molto più a lungo rispetto a una sedia tradizionale. Posso mantenere il corretto allineamento del corpo, con la colonna vertebrale dritta e i gomiti e le ginocchia a 90 gradi. 

In tutti gli eventi streaming a cui partecipo, di solito non trovo le sedute Herman Miller e penso sempre: 'Accidenti, mi manca troppo la mia sedia!' E quando torno alla mia postazione, dico: 'È bello essere a casa'. Apprezzo soprattutto il supporto lombare. Apprezzo la possibilità di personalizzazione. Apprezzo il fatto di riuscire a
ridurre l'altezza in base alle mie esigenze. Sono piuttosto basso di statura, pertanto posso ridurre l'altezza della sedia in modo da tenere i piedi poggiati per terra, e questo è molto importante per me. A volte non è possibile ridurre l'altezza delle sedie quanto vorrei. 

Lo stesso vale per la scrivania Nevi regolabile in altezza. In realtà, è possibile regolarla a un'altezza molto più bassa rispetto alle scrivanie tradizionali. Con le mie due scrivanie precedenti non riuscivo a impostare
un'altezza abbastanza bassa da ottenere un allineamento corretto, ma con questa scrivania ci riesco perfettamente".

Non dimenticare mai le tue missioni quotidiane (#DoYourDailies)

"Il termine 'Daily' in World of Warcraft si riferisce a missioni di base che vengono completate per costruire
gradualmente un personaggio più forte e completo. Un giorno, circa un anno e mezzo fa, io e la mia fidanzata eravamo seduti all'aperto e ci siamo detti: 'Aspetta un attimo, potremmo imporci anche noi delle missioni giornaliere! Possiamo trasformarle in veri e propri obiettivi della vita reale'. Si tratta di semplici cose che è possibile fare ogni giorno per migliorare il proprio benessere nella vita reale. È un po' come entrare nel personaggio. Non credevamo che sarebbe stato così entusiasmante, ma tutti dicevano: 'È fantastico!'

Credo che molte volte, nella vita in generale, dobbiamo riconfigurare alcuni aspetti. E impegnarsi per migliorare la
salute e la forma fisica è un'impresa che può spaventare molte persone. Penso che sia necessario semplificare tutto fino al nocciolo, fino all'essenza, e dire: guarda, puoi portare a termine solo alcune di queste missioni giornaliere. Molte persone mi hanno detto: 'Ho completato le mie missioni giornaliere per tre mesi e ora mi sento benissimo'.

Queste piccole conquiste si sommano giorno dopo giorno, settimana dopo settimana. È questa specie di beneficio residuo aumenta lentamente". 

Raggiungere i propri obiettivi significa rimanere motivati, celebrare le piccole vittorie e imparare dalle sconfitte

"Mi sono appassionato a molte di queste cose perché era ciò di cui avevo bisogno mentre crescevo. Ero quel tipo di bambino che gioca ai videogame ininterrottamente per 16 ore al giorno. Non avevo un gruppo di amici molto numeroso. Mi isolavo nella mia stanza per giorni interi. Non mangiavo come avrei dovuto. E mi sono accorto che questo si ripercuoteva sulla mia salute fisica e mentale e che la situazione stava lentamente degenerando.

Se riesci a sviluppare il giusto approccio mentale per avere successo, accumulando tutte queste piccole vittorie ogni giorno, quali risultati puoi ottenere? Puoi migliorare il tuo slancio, in modo tale che, di fronte alla prossima sfida, tu possa dire: 'Ci riuscirò e non c'è nulla che possa fermarmi'. Soltanto un piccolo avvertimento: anche se ti fermi e non raggiungi effettivamente ciò che volevi ottenere, puoi cambiare le cose, giusto? Potresti dire: dopo tutto, ho imparato molto e sarò più efficiente nel raggiungimento del mio prossimo obiettivo.

Si tratta di vedere le cose sotto una luce positiva: capovolgere gli aspetti positivi e quelli negativi modificando il proprio punto di vista, ma anche accumulando piccole vittorie quotidiane. Tutto quello che faccio contribuisce a qualcosa di più grande e riesco a mantenere questo slancio. E anche se arriva una sconfitta, non mi lascio demotivare. Piuttosto, cerco di imparare dagli errori e di andare avanti".

6 mosse per migliorare la propria salute: ecco come il gamer professionista Xaryu (insieme ai suoi follower) si tiene in forma con un regime quotidiano di obiettivi da raggiungere per il proprio benessere.

LA CONFIGURAZIONE DI GIOCO DI XARYU

"Una delle cose che apprezzo di più della seduta Aeron è il fatto che mi permette di mantenere una posizione corretta – con la colonna vertebrale dritta e i gomiti e le ginocchia a 90 gradi – molto più a lungo rispetto a una sedia tradizionale. Apprezzo la possibilità di abbassare la sedia per tenere i piedi poggiati per terra e ottenere un allineamento ottimale".