Cinque consigli dell'esperto per giocare in modo più sano

La dott.ssa Lindsey Migliore, medico specializzato in eSport, si è posta l'obiettivo di aiutare i gamer a evitare infortuni e a dare il meglio di sé durante il gioco. Ecco i cinque consigli della dottoressa da inserire nella routine quotidiana per migliorare la salute cognitiva, mentale e fisica. 

1. Un po' di riscaldamento prima di giocare

"Le parti del corpo più soggette a infortuni per i gamer sono le mani, i polsi e la schiena. Esercizi di stretching per rafforzare queste parti sono fondamentali per rimanere sani, evitare infortuni e aumentare la gamma di movimenti".

Headline Lorem Ipsum

2. RIMANERE IDRATATI

"Consiglio di tenere sempre con sé una bottiglia d'acqua riutilizzabile dotata di chiusura ermetica. Mantenersi idratati può essere difficile, soprattutto per i gamer che non seguono una dieta ricca di frutta e verdura, che sono un'ottima fonte di idratazione. Per la maggior parte di loro, l'obiettivo sono otto bicchieri al giorno. È preferibile bere a piccoli sorsi in un lasso di tempo più lungo invece di scolarsi velocemente la bottiglia. Per quanto riguarda la caffeina e le bevande energetiche, è buona regola bere un bicchiere d'acqua prima e dopo l'assunzione".

3. Esercizio quotidiano

"Anche solo 10 minuti di esercizio fisico ogni giorno possono avere effetti enormi sulle prestazioni durante il gioco, sul sonno e su altri aspetti della salute. L'attività fisica può migliorare i tempi di reazione, favorire l'attenzione e facilitare l'apprendimento di nuove abilità. Una recente ricerca ha dimostrato che una passeggiata di sei minuti ogni due ore di gioco può migliorare le capacità cognitive.

Gli esercizi aerobici, che inducono un innalzamento della frequenza cardiaca, sono la forma di attività con maggiori benefici. Una camminata a passo svelto all'aria aperta, piegamenti o una sessione di yoga a ritmo più sostenuto sono perfetti. Qualsiasi tipo di movimento fisico è ottimo! Il movimento è il miglior lubrificante per le articolazioni".

4. Prestare attenzione alla postura e all'ergonomia

"È essenziale allestire la propria postazione di gioco in modo ergonomico e verificare la postura durante le pause. Una postura ideale prevede il tronco ben eretto, le spalle all'indietro e il collo allineato con il petto. Si dovrebbe evitare la tipica "postura da gamer" con le spalle incurvate in avanti e la testa sporgente. Ricordate che la vostra migliore postura è la prossima postura.

La caratteristica più importante degli accessori ergonomici è la dimensione. Ad esempio, se le mani sono più grandi o più piccole della media, consiglio di scegliere un mouse da poter maneggiare comodamente per evitare di sforzare in modo eccessivo tendini e muscoli".

Headline Lorem Ipsum

5. FARE DELLE PAUSE

"Bisognerebbe alzarsi dalla sedia, riposare gli occhi e fare un po' di movimento tra una partita e l'altra. Alternare tra la posizione seduta e quella eretta, anziché rimanere sempre nella stessa posizione, è la cosa migliore. Per non affaticare gli occhi, praticare la regola del 20-20-20. Ogni 20 minuti, fissare un punto a 20 piedi (circa 6 metri) di distanza per 20 secondi".

Headline Lorem Ipsum

INVESTIRE NELL'ERGONOMIA

La postura ideale si può ottenere con la giusta attrezzatura ergonomica, dalla seduta per gaming alla scrivania ad altezza regolabile, fino agli accessori.

Le informazioni sono fornite solo a scopo educativo o informativo e non intendono sostituire il parere esperto di un medico.